Canyon Gorropu il più spettacolare d’Europa
Sapevate che il Canyon Gorropu che si trova in Sardegna è il più spettacolare d’Europa? A quanto pare ha delle caratteristiche che lo rendono unico sotto tanti aspetti. E in più si può anche visitare!
Leggete l’articolo per scoprire tutto sulla Gola più famosa dell’isola.
Com’è il Canyon di Gorropu
La Gola di Gorropu si trova in Sardegna, precisamente sul confine tra Orgosolo e Urzulei, in provincia di Nuoro.
Dovete sapere che il Canyon si è formato tra i 190 e i 60 milioni di anni fa e tra le altissime pareti rocciose sono testimoniate tutte le fasi della genesi sottomarina attraverso fossili dalla conservazione ottima.
Ma perché è il più spettacolare d’Europa?
La sua posizione, la forma particolare e la sua altezza, fanno del Canyon il luogo ideale per preservare una biodiversità unica, che non trova riscontri altrove.
Vediamo come si è formato e cosa c’è al suo interno.
Origine del Canyon di Gorropu e la sua biodiversità
La gola testimonia un periodo di formazione che risale ai periodi Giurassico e Cretaceo. La catena montuosa di Supramonte è stata scavata dall’acqua del Flumineddu. Questo fiume che parte dalle pendici del Gennargentu ha un carattere torrentizio, cioè in base alle stagioni il livello delle acque cala o aumenta, ma ha da sempre un corso perenne. Il Flumineddu ha scavato e levigato la roccia in un processo durato milioni di anni, creando già per forma e dimensioni un capolavoro della natura.
Adesso, considerate che queste rocce altissime e ricche di fossili delle varie ere geologiche custodiscono una biodiversità particolare.
È l’unico posto al mondo in cui si trova qualche esemplare di Aquilegia nuragica, nota anche come Erba di Leone.
E poi tra i laghetti del rio Flumineddu, nuotano degli esemplari di Euprotto, l’anfibio più raro d’Europa.
Le pareti rocciose sono invece costellate da nidi di Aquile Reali che solcano i cieli sui monti in tutta la loro maestosità.
Oltre ad essere ufficialmente riconosciuto come come il Canyon più spettacolare d’Europa, è anche quello più profondo.
Si estende per circa 1 km e mezzo e da Punta Cucuttos parte una discesa ripida di circa 500 metri.
Ma a dispetto dell’altezza, è completamente visitabile!
Come visitare il Canyon : Escursioni Summonte e nel Gorropu
La Chìntula è l’associazione locale che si occupa di valorizzare il sito e organizzare escursioni turistiche presso il Canyon di Gorropu.
Le opzioni disponibili per le escursioni sono tantissime e tutte sembrano davvero incredibili.
Verrebbe voglia di tornarci per provarle tutte!
Ma sono adatte a tutti o bisogna essere esperti?
Presso il Canyon sono organizzate escursioni per soli esperti, ma anche percorsi easy per chi non ha mai praticato trekking, adatti anche alle famiglie con bambini.
Escursioni Supramonte
Dal Campo Base Gorropu, immerso in un paesaggio mozzafiato, si parte per escursioni in Supramonte che in base al percorso includono visite ai nuraghi di Or Murales, all’oasi naturale de sa Portiscra, Pischina Gurthàddala.
Le escursioni Summonte possono essere abbinate a dei percorsi di Yoga e meditazione che a contatto con la natura offrono un’esperienza unica.
Escursioni Gorropu
Anche le escursioni in discesa per la gola e quelle panoramiche si dividono tra quelle per esperti e quelle adatte a proprio a tutti.
Dopo aver raggiunto i punti prestabiliti, assieme a delle guide esperte che sapranno assistervi e guidarvi al meglio, il rientro per alcuni itinerari è previsto in fuoristrada.
Notte Supramonte
Questa è un’esperienza davvero unica che vale davvero la pena provare, se si ha la possibilità. Presso il Canyon sono organizzate anche delle gite notturne. In particolare, Notte in Supramonte unisce vacanza, natura, cibo e cultura locale.
Si parte al tramonto per raggiungere la meta e si cena con maiale allo spiedo e altre pietanze tipiche del luogo. Pernottamento sotto il magnifico cielo stellato, immersi nella natura.
Voi lo fareste?
I responsabili dell’organizzazione sapranno darvi tutte le info sui percorsi completi e svolgimento delle visite guidate. Ma adesso, passiamo al soggiorno:
Soggiorno in Sardegna presso Domus 81
Se decidete di visitare la Sardegna del nord, non potete non includere nel vostro itinerario la parte occidentale.
Partite da Nuoro e spostatevi verso Ovest, oppure soggiornate direttamente a Sassari dove avrete accesso a tutte le principali attrazioni naturali, mete turistiche e percorsi di trekking della zona settentrionale dell’isola e le sue bellissime spiagge.