Domus Villa

spiaggia di torre del porticciolo

Tra le spiagge più belle di Alghero, proprio a pochi minuti dalla nostra Villa, c’è la famosa spiaggia di Torre del Porticciolo.

Ti portiamo a scoprire con noi questo posto magico, tra i più suggestivi del Parco Regionale di Porto Conte, regalandoti tutte le info su come raggiungere la spiaggia, com’è attrezzata e cosa vedere nei dintorni.

Com’è la spiaggia di Torre di Porticciolo di Porto Conte

C’è da dire subito che la bellissima spiaggia non delude le aspettative!
Una mezzaluna di sabbia ambrata all’interno di una baia con ai lati rocce e massi che incontrano acque cristalline, perfette per chi adora fare snorkeling.

Immagina di nuotare in questo mare tra il verde smeraldo ed il turchese e di volgere lo sguardo verso terra, dove la spiaggia sabbiosa è circondata dalla rigogliosa vegetazione del Parco di Porto Conte, mentre sul promontorio nord svetta la famosa Torre in tutta la sua possenza.

Con il suo fondale basso e sabbioso misto a qualche ciottolo, è adatto anche alle famiglie con bambini. Inoltre, è abbastanza riparata dal vento e la presenza di posidonie è piuttosto scarsa.

E poi è una spiaggia ampia, quindi, anche se molto frequentata, ognuno può avere i propri spazi e godersi una giornata al mare indimenticabile.

Ma scopriamo qualche curiosità succosa sulla Torre che dà il nome alla spiaggia.

come raggiungere spiaggia di torre del porticciolo

Curiosità sulla Torre della spiaggia

In catalano algherese è conosciuta anche come La Torre del Portitxol e fu costruita durante il XVI secolo.
Dall’alto della sua cima, i torrieri avevano una visuale che copriva fino a 25 Km e potevano restare in contatto con le torri di Porto Conte e Porto Ferro!

La torre che puoi vedere oggi, è frutto di un attento restauro concluso nel 2009 che ha potuto riportarla al suo antico splendore.

Ma prima del restauro, un’incredibile scoperta fu fatta quasi per caso.

Ai piedi della torre vennero ritrovati frammenti ossa di dinosauro!

Dall’estate del 2008 partirono una serie di campagne di scavo, terminate solo a Maggio 2019 che hanno riportato alla luce oltre settanta ossa e tantissimi frammenti dai depositi permiani della Formazione di Cala del Vino.

Vuoi sapere qual è stato il primo canio ritrovato nei pressi della Torre?

Apparteneva ad un Alierasaurus ronchii, un caseide erbivoro di circa 7metri, che viveva nel Permiano medio fra 279 e 272 milioni di anni fa.

Sicuramente adesso non avrai modo di ammirare gli incredibili reperti andando in spiaggia, ma potrai vivere un’esperienza unica facendo il bagno in questo luogo ricco di storia, dal fascino primordiale.

Perciò, vediamo come raggiungerla e scopriamo i servizi e l’attrezzatura che offre.

ritrovamenti torre del porticciolo alghero

Come arrivare alla Spiaggia di Torre del Porticciolo di Alghero

Partendo da Alghero puoi raggiungerla in pochi minuti! Basta percorrere la Strada Statale 127bis in direzione nord, svoltando a destra al bivio tra Porto Conte e Capo Caccia.

A quel punto procedi lungo la SP55 svoltando a destra allo svincolo per Sassari e per Porticciolo.

Procedi dritto per circa un kilometro, poi gira a sinistra seguendo sempre le indicazioni per Porticciolo ed il gioco è fatto.

L’area di sosta si trova proprio in prossimità della spiaggia.

Non ti resta che parcheggiare e goderti il mare.

Servizi della Spiaggia di Torre del Porticciolo

Nei pressi della spiaggia si trova un camping che offre molti servizi servizi e la zona ristoro che si trova direttamente sulla spiaggia.

Offre servizio sdraio e ombrelloni, transfer, attività di diving, snorkeling, maneggio, escursioni, animazioni, e, sempre sono presenti bar e ristorante-pizzeria al suo interno.

In più, se vuoi un’esperienza completa per vivere una vacanza indimenticabile, non perdere le tappe salienti di ogni itinerario in Sardegna che si rispetti: a meno di 3km dalla spiaggia si trovano il Complesso Nuragico e la Villa Romana di Sant’Imbenia.

In soli 10-15 minuti di auto puoi raggiungere anche il Complesso Nuragico di Palmavera e le imperdibili Grotte di Nettuno.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, Domus 81 è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *