Domus Villa

spiagge costa rossa sardegna

Tra Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, le spiagge della Costa Rossa si susseguono in una sfilata di luoghi fantastici.

Dalle foto si capisce subito perché la Costa Rossa si chiama così: per gli scogli di roccia rossa che regalano uno spettacolo senza eguali.

Isola Rossa

Il borgo di pescatori più famoso della costa, nonostante le piccole dimensioni.
Tappa imperdibile per i turisti che arrivano sulla Costa Rossa, deve il suo nome all’isolotto di roccia granitica antistante il centro abitato.

La roccia è infatti di un rosso vivo che crea un contrasto dal fascino selvaggio con il verde brillante della macchia mediterranea ed il luminoso bianco delle spiagge.

A dominare il paese, che affaccia proprio sul Golfo dell’Asinara, c’è la famosa Torre Spagnola che verso la fine del 1500 serviva per difendere il luogo dalle incursioni dei pirati.

isola rossa sardegna

L’Isola Rossa si può raggiungere in auto dai principali punti di sbarco del nord Sardegna: Olbia, Alghero e Porto Torres ed il tragitto dura circa 1 h.

All’arrivo troverai il paesino con i suoi negozi, bari, ristoranti e le caratteristiche boutique di artigianato.
L’Isola Rossa è una tappa amatissima anche da famiglie e sportivi grazie alla presenza di numerosi percorsi di trekking, surf, windsurf e diving.

Nel centro abitato si trovano alcune tra le più belle spiagge della Costa Rossa: Spiaggia Longa e la Marinedda.

Spiaggia Longa

La Fontana Vecchia è in realtà una sorgente di acqua naturale che ancora attraversa la spiaggia.

Il bellissimo lido si trova proprio nel cuore del paese, dove si lascia apprezzare per i fondali bassi e sabbiosi, le acque cristalline e la sabbia di un caldo color crema.

C’è proprio tutto per una perfetta giornata al mare.

La Marinedda tra le più belle spiagge della Costa Rossa

la marinedda costa rossa

La spiaggia incanta con la sua sabbia candida e fine che incontra un mare turchese dalle acque limpide.
Mentre il gioco di onde cattura e riflette la luce del sole in modi indescrivibilmente affascinanti, le rocce di Punta Canneddi fanno da sfondo a questa meraviglia.

Tra la vegetazione mediterranea che circonda la spiaggia inondandola di piacevoli e freschi profumi, si possono riconoscere ginepri, rose marine e gigli di mare.

La Marinedda è conosciuta anche per il suo servizio di scuola di surf e windsurf ed è una spiaggia adatta sia ai gruppi di ragazzi che alle famiglie con bambini.

Trinità d’Agultu e Vignola in Costa Rossa

Trinità d'Agultu e Vignola in Costa Rossa

Se ti trovi in zona, poco più a sud dell’Isola Rossa trovi un’altra imperdibile tappa del tour: Trinità d’Agultu e Vignola.

È un piccolo centro della Gallura che domina il litorale con coste mozzafiato fatte di spiagge di sabbia bianca e immense rocce rosse in contrasto con il mare limpido e cristallino.

Il paese di Trinità d’Agultu racconta un passato ricco di storie e leggende che puoi riscoprire attraverso la cucina locale, gli antichi edifici e monumenti. e passeggiando tra i negozietti locali.

Continuando vero nord-est invece, dopo Trinità d’Agultu e Isola Rossa con le loro spiagge, si arriva alla bellissima Costa Paradiso.

Costa Paradiso

A 13 km da Trinità d’Agultu, la bellissima Costa Paradiso si mostra in tutto il suo splendore.
Le imponenti rocce di granito rosa e la fitta macchia mediterranea, con il suo verde lussureggiante, si alternano in un paesaggio incredibile, fatto di insenature e piscine naturali con acque che vanno dal verde all’azzurro intenso.

costa Paradiso sardegna

La spiaggia più bella e famosa di costa Paradiso è senza dubbio Li Cossi, un vero capolavoro della natura.
Puoi raggiungerla via mare oppure attraverso il sentiero che segue le spettacolari rocce di granito.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, Domus 81 è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking.

Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone e ti dà accesso a tutte le più belle spiagge ed attrazioni turistiche della Sardegna nord-occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *