Domus Villa

SPIAGGIA DI MARIA PIA AD ALGHERO, TRA LE PIÙ BELLE DI SASSARI

La spiaggia di Maria Pia ad Alghero è una delle mete per vacanze più gettonate della Sardegna nord-occidentale. 

Oltre alla sabbia bianchissima ed il mare turchese, uno dei motivi è senz’altro il suo paesaggio particolare.  

Infatti, dalla spiaggia, scrutando l’orizzonte, da una parte il panorama si apre al bellissimo centro storico di Alghero, mentre dall’altra si può ammirare il promontorio di Capo Caccia in tutto il suo splendore. 

C’è, però, anche un’altra cosa che rende unica la spiaggia di Maria Pia: per raggiungerla, si passa dalla profumata pineta! 

La Spiaggia con pineta

Prima di affondare i piedi sulla sabbia, si passa infatti per una fresca pineta. Questo non solo rende il paesaggio estremamente particolare, conservando l’impressione di un luogo completamente naturale ed incontaminato, ma offre anche riparo dal sole nelle ore più calde della giornata. 

La pineta è un luogo di passeggio perfetto per godere l’aria di mare restando al riparo dal sole, inoltre è fantastica per fare jogging. 

Ma dopo la passeggiata ci vuole decisamente un tuffo al mare! Oltre il verde della deliziosa pineta, si apre uno scenario mozzafiato, fatto di fine sabbia bianchissima ed acque cristalline. 

Dalla pineta verso l’arenile, si susseguono una serie di dune bianche punteggiate di ginepri e macchia mediterranea: uno spettacolo di colori e profumi che conduce al bagnasciuga. 

Le candide dune di sabbia si alternano in un gioco di linee sinuose, fino all’incontro con il mare. 

Le acque trasparenti ed incontaminate sono uno dei punti di forza di questo mare dal colore azzurro intenso, che si fonde con il cielo all’orizzonte. 

Il fondale marino che si abbassa in modo progressivo e dolce rende piacevole anche la discesa dalla spiaggia, godendo dei benefici di camminare massaggiati dalle acque cristalline. 

I Servizi offerti dalla spiaggia di Maria Pia

Oltre a farci godere del paesaggio sublime, è giusto che una spiaggia possa offrirci la possibilità di vivere la giornata al mare secondo la nostra idea di vacanza e relax, e la spiaggia di Maria Pia ad Alghero soddisfa pienamente le aspettative! 

La spiaggia di Maria Pia è divisa tra zone libere e lidi attrezzati e dispone di tanti servizi e tutte le comodità per godersi appieno la propria giornata al mare. 

Tra i servizi della spiaggia ci sono: 

  • Bagnino, disponibile nei periodi di maggior affluenza alla spiaggia, per garantire la sicurezza dei bagnanti 
  • Rampa per diversamente abili per garantire un accesso agevole alla spiaggia 
  • Docce di acqua dolce, sia gratuite che a pagamento, messe a disposizione nei periodi estivi dagli stabilimenti presenti sulla spiaggia 
  • Cestini per i rifiuti che consentono una raccolta differenziata, mantenendo pulita la spiaggia 
  • Servizi igienici gratuiti sono disponibili nei pressi della spiaggia 
  • Corridoi di lancio per piccole imbarcazioni 
  • Parcheggio in prossimità della spiaggia, sia a pagamento che gratuito 
  • Zone ristoro, chioschetti-bar e stabilimenti nei pressi della spiaggia e della fresca pineta. 
  • Spiaggia libera 
  • Lidi e strutture presso cui affittare sdraio, ombrellone e pedalò 

Grazie alle generose dimensioni e al fondale che si abbassa molto dolcemente, la spiaggia di Maria Pia ad Alghero è spesso meta amatissima anche dalle famiglie con bambini. 

Tra gli altri motivi per cui è così popolare, ci sono le acque marine di Alghero, che sono così limpide da rendere possibile fare snorkeling oppure osservare il fondale marino senza neanche bisogno di indossare la maschera! 

Come arrivare alla spiaggia

La spiaggia di Maria Pia è tra le più belle e anche tra le più semplici da raggiungere, sia in auto che con i trasporti pubblici! 

Dista infatti soltanto 3 km dal centro storico di Alghero e, anche grazia alle indicazioni, ci si arriva in un attimo. 

Partendo da Alghero, basta seguire le indicazioni per l’ospedale marino di Alghero e procedere verso Fertilia. 

Dopo poco, troverai sulla sinistra la famosa pineta e la bellissima spiaggia di Maria Pia ad attenderti! 

Da Fertilia invece, procedi in direzione Alghero restando sulla litoranea che fiancheggia il lido San Giovanni. 

Troverai sulla destra la rigogliosa pineta che precede la spiaggia. 

Maria Pia è il proseguimento del Lido di San Giovanni e sulla strada che conduce a Porto Conte e Capo Caccia trovi le altre famosissime spiagge di Alghero, come le Bombarde, il Lazzaretto, e la spiaggia di Mugoni. 

Se arrivi in auto troverai diverse aree parcheggio, sia gratuite che a pagamento, in prossimità della pineta. 

Se scegli, invece, i mezzi pubblici, hai diverse opzioni di autobus. Per info più precise sulle corse disponibili nel periodo della tua permanenza ad Alghero, puoi rivolgerti al centro di informazioni turistiche presso il comune di Alghero. 

Infine, puoi raggiungere la spiaggia di Maria Pia via mare

Hanno accesso alla spiaggia piccole imbarcazioni, sia private che a noleggio, basta ricordare che l’apposito corridoio di lancio è adibito esclusivamente al transito per scarico/carico, mentre l’imbarcazione dovrà essere ancorata in base alle indicazioni fornite al momento dal personale presente in spiaggia. 

Anche in questo caso, il centro informazioni turistiche del comune di Alghero è sempre disponibile a fornirti dettagliate informazioni ed istruzioni, in base alle disposizioni in atto nel periodo della tua visita alla spiaggia. 

Come organizzare una vacanza presso Maria Pia e le altre spiagge di Alghero

Maria Pia è una delle mete più ambite, tuttavia la provincia di Sassari offre una varietà fantastica di spiagge. Tutte incredibili e tutte da scoprire. 

Se vuoi trascorrere una splendida vacanza in riva al mare a Maria Pia o partire ogni giorno alla scoperta di una spiaggia diversa, c’è una soluzione ideale per organizzare la vacanza dei tuoi sogni: Domus 81 Luxury Villa, che ha pensato a tutto quello che serve per regalati il soggiorno perfetto. 

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, Domus 81 è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking.

Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone

Domus 81, dista inoltre pochi minuti da Alghero e Sassari, offrendo la possibilità di ammirarne i centri storici.

Pensa ad una splendida mattinata in spiaggia e le fresche serate trascorse a passeggiare ammirando le storiche architetture di Alghero. 

Il soggiorno in Domus 81 è organizzato per farti ritrovare un’atmosfera accogliente e familiare e godere di tutta la privacy e la libertà che desideri. 

La lussuosa villa offre tanti altri vantaggi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *