Domus Villa

Street food a Sassari da provare almeno una volta nella vita

street food a sassari

Cosa si mangia di buono passeggiando per le strade sarde? Ecco tutti gli Street food a Sassari da provare almeno una volta nella vita!

Street food Sardo da provare a Sassari e dintorni

Gli street food truck sono una valida alternativa ai ristoranti quando si è in giro e si ha poco tempo tra un’escursione e lo shopping in centro.
Inoltre si ha la certezza che il cibo sia veramente autentico e genuino.

Ma come nasce lo Street food a Sassari e in Sardegna?

C’è da dire che effettivamente non è mai esistita una vera e propria cultura del cibo da strada sull’isola.
Questo perché la tradizione culinaria è strettamente legata a quella del popolo che dall’antichità si è prevalentemente occupato di pastorizia.

Quindi, con le necessità dettate dall’evoluzione e dal desiderio di far provare anche ai turisti i cibi tipici sardi, tutti i piatti tipici del luogo sono stati adattati al formato “da passeggio”.
E dicendo “tutti” intendiamo davvero tutti, tanto che, in alcune zone dell’isola ci sono tuck food che propongono della squisita pasta fatta in casa.

Ma vediamo quali sono quelli da non perdere per un’esperienza autentica di vero food tasting a Sassari e dintorni.

Panadas

Le Panadas sono dei piccoli tortini con una sfoglia sottile e croccante a base di semola e strutto. Al loro interno c’è un delizioso ripieno a base di carne. Le panadas sono inconfondibili, caratterizzate dalla chiusura intrecciata.
Il fatto di essere dei piccoli tortini di piccole dimensioni, ne fa proprio il piatto perfetto da gustare passeggiando per le strade del centro.

Panino con la salticcia o purpuzza (salsiccia)

Immancabili e reperibili ovunque in Sardegna, i profumati e succulenti panini con la salsiccia.
La carne grigliata viene utilizzata per farcire panini che di solito sono molto soffici. Sebbene la versione più gettonata resti sempre quella classica senza condimenti, si può decidere di provarlo arricchendolo di salse e verdure per un tocco di freschezza.

A proposito di Panini, ce n’è uno tipico di Olbia che però si può trovare anche in zona Sassari in occasioni particolari come festival e sagre: quello con il polpo.

Panino con polpo

A dispetto della semplicità degli ingredienti, è uno street food davvero delizioso. Si tratta di morbidi panini farciti con polpo bollito, semplicemente condito con olio e prezzemolo, un po’ come la classica insalata di polpo che solitamente si serve come antipasto.

Il panino con polpo è perfetto da gustare passeggiando in spiaggia, oltre che in città, e per questo molti bar sul lungomare propongono questo cibo da strada tra le pietanze sul loro menù.

Fresa / Spianata sarda

La spianata sarda, che sull’isola viene chiamata “Fresa”, somiglia un po’ alla classica piadina romagnola ed è disponibile anche in versione cibo da passeggio. Servita farcita con un gustoso ripieno di carne di vitello o maiale e nutrienti verdure grigliate.

Casu arrustu (caju arrustu, Formaggio arrosto)

Il Casu arrustu è da considerare un vero e proprio confort food! Un’irresistibile fetta di formaggio semistagionato viene cotta su piastra e adagiata su un bel pezzo di pane carasau.
Questo spuntino filante non manca mai alle fiere sarde. Nella sua semplicità è tra i cibi più irresistibili di sempre.

Altrettanto famosa, la Fainè.

Fainè

La fainé si trova facilmente a Alghero, Sassari, Calasetta, Carloforte e Cagliari, un po’ in giro per tutta l’isola insomma. Si tratta della famosissima farinata di ceci che, una volta pronta ha la consistenza giusta per essere tagliata a pezzi o fette e gustata passeggiando per le stradine dei centri sardi.

Street food sardo a base di carne da mangiare a Sassari

Street food a sassari a base di carne

Carne arrosto e in umido: maialetto, arrosticini, fettine, pecora in cappotto trippa in umido con pomodoro e pecora in umido

Avrai sicuramente sentito parlare del famoso “Porceddu sardo“. Oltre ad essere la ricetta tipica sarda per eccellenza, è anche il re degli street food a Sassari e dintorni.
Pelle croccante e profumata e carne succosa e tenerissima vengono serviti in panini, coni di carta o piatti usa e getta riciclabili per essere gustato a passeggio.

Vuoi gustare un autentico Porceddu Sardo a casa tua? Prova la nostra ricetta tradizionale sarda!

Ma sull’isola c’è una vera e propria cultura in fatto di preparazioni a base di carne, quindi tra gli street food più gettonati, vengono proposti anche arrosticini, fettine, pecora in umido o in cappotto e trippa in umido con pomodoro.

A proposito, c’è uno street food a base di carne che si trova solo a Sassari!

Street food che si trova solo a Sassari

I particolari e deliziosi street food che si possono provare solo a Sassari e dintorni sono 3 piatti assolutamente unici.
Quello più famoso è sicuramente il panino con fettina di cavallo.

Panino con fettina di cavallo

Morbido e profumato con succulenta carne di cavallo cotta in genere alla brace.
Un profumo e dei sapori autentici che puoi ritrovare soltanto qui.

Mazza Frissa

Street food Mazza frissa Sassari

La Mazza Frissa è tra i cibi meno conosciuti appunto perché diffusa soltanto in Gallura.
Questa pietanza è in realtà un antipasto sardo, tuttavia viene spesso riproposto come cibo da passeggio.
Si tratta di una preparazione a base di semola e panna liquida. Questo delizioso composto è servito assieme a fragranti pezzi di pane carasau: una combo fantastica.

Ma addirittura, oltre ad adattare a street food un antipasto, anche i primi piatti possono diventare il cibo ideale per accompagnare passeggiate in centro, come i buonissimi chiusoni galluresi.

Chiusoni galluresi

Soltanto in Gallura, per le fiere o in occasione di sagre, si possono trovare track food che servono invitanti e ricche porzioni di chiusoni galluresi.
Gustosi gnocchi fatti a mano serviti con sugo di pomodoro.

Ma passiamo al dessert adesso, sempre da passeggio!

Street food dolce

Per fare il pieno di zuccheri tra un’escursione al museo e una visita agli antichi monumenti di Sassari, non c’è niente di meglio di un po’ di street food dolce.

A Sassari e dintorni potrai trovare tutti i dolci della tradizione sarda per chiudere il tuo food tour in bellezza.

Seada

La seada è un golosissimo raviolo gigante, fritto, ripieno di formaggio e servito con del miele caldo di copertura.
Questo dolce tipico si può gustare in tutta l’isola, ma è proprio ad Alghero che è stata proposta per la prima volta la sua versione da passeggio.

seadas dolci al formaggio sardi

Frisjoli longhi o zeppole

I Frisjoli longhi sono delle lunghe zeppole a spirale che in genere si preparano in casa per il Carnevale, ma sono talmente buone che vengono riproposte in ogni periodo dell’anno come street food. Soprattutto durante sagre e feste locali, questi deliziosi dolci non mancano mai.
Se ti capita di assaggiarli, ricorda che vanno gustati rigorosamente caldi, coperti di zucchero semolato.

E infine, ci sono loro: i famosissimi Fatti Frissi.

Fatti frissi

Sono lo street food dolce più popolare. Sono infatti conosciuti anche al di fuori della Sardegna.
I “Frati Fritti” sono delle ciambelle all’aroma di limone.
Risultano più asciutte rispetto ai Frisjoli e sono molto profumati.

Sono realizzati con ingredienti semplici: farina 00, burro, latte, zucchero, uova, lievito di birra.
Il profumo ed il sapore di agrumi sono dati dalla scorza di limone e di arancia e da un goccio di limoncello, da sostituire a piacere con dell’acquavite.

Davvero deliziosi!

Eventi di Street food a Sassari

Ogni anno a Sassari si svolge Eat&Buffas Food Truck Festival e a Platamona Eat&Buffas Sardinia Food Parade: un evento dedicato al cibo di strada da ogni parte della Sardegna da accompagnare con ottimo vino locale e birra.

A Olbia a Luglio 2017 si è svolto per la prima volta il Festival dello Street Food. È un evento itinerante che tocca tutta la penisola italiana, generalmente sempre con cadenza annuale. Per l’occasione, a Piazza Elena di Gallura, diversi street chef hanno proposto in versione da passeggio diversi piatti internazionali oltre che nazionali.

Organizza il tuo street food tour a Sassari con un fantastico soggiorno presso Domus 81

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone

Scopri Domus 81

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *